top of page
CHI SIAMO

Benvenuti

nel sito ufficiale della Corale Sant'Isidoro Agricola

Nel lontano 1984 un gruppo di giovani amici, per iniziativa del vice parroco della Chiesa Madre di Giarre, pensano di riunirsi per preparare insieme la liturgia e provare i canti da eseguire la Domenica; da lì nasce il coro della parrocchia formato prevalentemente da ragazzi.

Negli anni il coro cresce di numero e qualità diventando "Corale parrocchiale Sant'Isidoro Agricola". Attualmente risulta costituita da 28 elementi di tutte le età che con tanto amore ed entusiasmo si riuniscono assiduamente una volta a settimana in parrocchia per preparare i canti non solo per la Domenica successiva ma anche per le varie celebrazioni liturgiche. Questo momento diventa una bella occasione per stare insieme da amici; il lavoro si svolge attraverso l'organizzazione basata sulla fraterna collaborazione di tutti. In genere prima dell'incontro "prova di canto" dopo un breve momento di preghiera si leggono le letture della Domenica successiva e in base a ciò che suggeriscono, si scelgono i canti più appropriati per la liturgia.

"Cantare nelle celebrazioni liturgiche è un servizio che va fatto con amore e con umiltà; il canto è preghiera e come tale, esige un profondo raccoglimento interiore ed un umile atteggiamento di fronte a Dio".

A tutti i cantori si richiede un atteggiamento interiore che si manifesti anche esteriormente attraverso una vita improntata sulla fede e sulla carità; a tal proposito si ricordano le parole che Sant'Agostino rivolgeva al suo cantore: "Tu canti, certo, lo sento che canti ma bada che la tua vita non abbia a testimoniare contro la tua voce. Cantate con la voce, cantate con il cuore; cantate con la bocca, cantate con la vostra condotta santa, con la vostra vita...(dai Discorsi n°34)".

I cantori sono chiamati primariamente a professare nell'assemblea liturgica la propria fede cristiana.

Durante le celebrazioni liturgiche il coro con il canto rende maggiormente partecipe l'assemblea alla preghiera mettendo in pratica l'insegnamento di Sant'Agostino: "Chi canta prega due volte".

Con il canto si vuole offrire un prezioso aiuto alla preghiera comune, alla meditazione e un contributo determinante al decoro e alla bellezza delle celebrazioni.

Nella scelta dei canti e delle musiche il punto fermo deve essere prima di tutto la gloria di Dio. Non è, infatti, importante eseguire un certo programma musicale ma realizzare insieme al celebrante, un rito significativo e spiritualmente fruttuoso. In questi anni i carissimi Arcipreti parroci hanno provveduto alla formazione cristiana e liturgica dei componenti della Corale Parrocchiale, favorendo incontri formativi, ritiri spirituali, momenti di riflessione e di preghiera, condivisione, carità fraterna e sana convivialità tenutosi a "Casa Madonna dell'Ascolto" a Puntalazzo, a "Casa Tabor" a Sant'Alfio presso i salesiani, nella chiesetta del "Sacro Cuore di Gesù" a Fornazzo e presso il Santuario "Madonna della Vena" a Vena.

La Corale parrocchiale Sant'Isidoro Agricola partecipa nel 2014 alla Rassegna Diocesana dei Cori parrocchiali; dal 2005 anima le funzioni religiose in occasione dei festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù a Fornazzo comune di Milo.

Nel 2015 e 2016 anima le Solenni celebrazioni in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie di Giarre; da sempre anima le Solennità liturgiche di Sant'Antonio alla Badia e della Madonna di Lourdes di Giarre; oltre alle ordinarie celebrazioni domenicali e festive anima le Solenni celebrazioni eucaristiche e liturgiche in occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni e non della parrocchia, (15 Maggio Sant'Isidoro, 20 Gennaio San Sebastiano, 22 Maggio Santa Rita, 23 Settembre San Pio da Pietralcina).

Saltuariamente anima le solenni celebrazioni eucaristiche in occasione dei Raduni regionali dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietralcina.

Nel 2015 apre il tradizionale concerto della Corale Polifonica Jonia di Giarre in occasione della festa di Maria SS Immacolata, si esibisce in un concerto in Onore della festa di Santa Cecilia padrona della musica e del canto presso la Chiesa Madre di Giarre; partecipa alla Rassegna dei Cori parrocchiali presso il Seminario Diocesano di Acireale; esegue presso la chiesa Madre di Giarre il Concerto di Natale con la partecipazione di un soprano di fama internazionale.

Negli anni la Corale viene invitata ad animare Matrimoni, Anniversari vari, Battesimi, Prime Comunioni,

Cresime e Funerali anche in altre parrocchie.

Ultimamente collabora con un soprano, un tenore e due violinisti di elevato livello professionale sia per celebrazioni eucaristiche

che per attività concertistica.

RESPONSABILE CORO

Rosa Maria Catanzaro diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica "A.Corelli" di Messina, segue corsi di perfezionamento col Maestro Giuseppe La Licata a Roma; studia organo con i Maestri Russo e Nicoletti. Svolge attività concertistica, partecipa a numerosi saggi, rassegne e concorsi musicali; frequenta diversi corsi di educazione vocale e direttore di coro con Sebastian Korn; partecipa a seminari tenuti da Carlo Delfrati, frequenta corsi sul "Parlato, movimento ed espressione musicale secondo l'Orff - Schulwerk" tenuti dal professore Giovanni Piazza. Partecipa più volte al corso "Voce e coralità" tenuto dai maestri Bruno Zagni e Marika Rizzo; studia e approfondisce musica e canto sacro. Fa parte della Corale Polifonica Jonia di Giarre come cantore. Consegue nel 2000-2001 le abilitazioni previo superamento di concorsi statali per l'insegnamento di Educazione musicale negli Istituti secondari di I e II grado. Negli anni '90 dirige il coro dei ministranti della Basilica di San Pietro in Riposto. Effettua attività di organista per la "Cappella Musicale San Vincenzo Pallotti", insegna pianoforte, teoria e solfeggio presso l'Istituto paritario "San Vincenzo Pallotti" di Riposto. Dirige, negli anni, diversi cori di voci bianche presso gli Istituti Comprensivi Statali dove nel contempo svolge professione di insegnante. Sin dalla giovane età presta servizio come organista, direttore della Corale parrocchiale "Sant'Isidoro Agricola" e animatrice liturgico-musicale nella Chiesa Madre di Giarre.

GALLERIA

Galleria

CONTATTI

Dove Siamo

Chiesa Madre Sant'Isidoro Agricola

Via Sartori, 34 - 95014 Giarre (CT)

 

PROVE SETTIMANALI

Giovedì dalle 19:45 alle 21:00

Contatti

Numero della Parrocchia: 095 931650

​

E-mail: corales.isidoroagricola@virgilio.it

​

Su richiesta la Corale è disponibile per manifestazioni religiose e celebrazioni di Matrimoni, Battesimi, Trigesimi, Funerali...

​

Per ulteriori informazioni contattate la parrocchia e chiedete della maestra RosaMaria oppure cliccate sul logo di Facebook

​

  • Facebook Social Icon
bottom of page